La Fondazione gestisce, per conto degli Eredi, i diritti morali di riproduzione e di seguito.

Per la riproduzione di opere d'arte del Maestro Alighiero Boetti è necessario contattare la S.I.A.E., Società Italiana Autori Editori. La S.I.A.E. esercita la tutela del diritto di riproduzione su libri, cataloghi, riviste, poster, cartoline, oggetti e materiali vari, comprese videocassette e CD-ROM; esercita la tutela dei diritti di diffusione televisiva e cinematografica o effettuata con l’uso delle moderne tecnologie (Internet, Social network, Metaverso). Le richieste di autorizzazione devono esplicitare finalità e modalità operative (didattiche, vendita, valorizzazione etc.).

Le richieste di autorizzazione non possono essere prese in considerazione se le opere non sono state preventivamente archiviate (https://www.archivioalighieroboetti.it/come-procedere/). In assenza di autorizzazione, la pubblicazione delle immagini non è consentita ed è passibile di ammenda, qualsiasi sia il mezzo di riproduzione.

Per formalizzare la richiesta di riproduzione scrivere alla Sezione O.L.A.F., Opere Letterarie e Arti Figurative all’indirizzo: olaf@siae.it, oppure tel.+39 0659901 (Centralino) e chiedere della Sezione O.L.A.F. Si allega il modulo da compilare, firmare e inviare alla SIAE, per avviare la procedura di acquisizione dei diritti di riproduzione.

Per i progetti pubblicitari, di merchandising o design, bisogna contattare preventivamente la Fondazione Alighiero e Boetti all’indirizzo direzione@fondazioneboetti.it e inviare un documento su carta intestata contenente le seguenti informazioni:

• Concept e finalità del progetto

• Layout o mock-up del progetto

• Specifiche tecniche del progetto (e.g. materiali, dimensioni)

• Produttori e distributori

• Numero di copie